venerdì, settembre 28, 2007

Ne uccide più la penna...ma anche no.

Diciamocelo chiaramente: non c'è niente di più noioso della geografia. Oh, l'ho detto.
E tutti quei confini, le capitali, e i fiumi, e le catene montuose, le alpi giulie, le alpi cozie, quelle valbrembane, le alpi tour, e gli affluenti del Po sono il Mincio, l'Oglio, l'Aglio, Stanlio, Raglio, la Dora Baltea, la Dora Riparia, Tarquinio il superbo e Servio Tullio.
E poi voglio dire, ma è mai possibile che tra le principali esportazioni di tutti i paesi, ma dico tutti, ci fossero sempre il grano, il rame, la pesca e gli ovini? Tutte quelle pecore in Belgio, porca miseria, ma che ci fanno? E poi c'era la spiga di grano per rappresentare le coltivazioni di graminacei, e dove ta la mettono? Sugli Appennini.
Sugli Appennini?
Ma dove?
Ma i mass-media ci vengono in aiuto. Basta con quella noiosa geografia nozionistica, adesso è l'ora della GEOGRAFIA NERA! Piccoli borghi sputacchiati a caso sulla tovaglia dell'Italia come semi di cocomero, improvvisamente assurgono alla celebrità per colpe non loro. E' l'ora di rivalutarli.
Cogne: ridente borgo alpino, situato in Val d'Aosta, celebre per la produzione di artigianato in legno e punto centrale del turismo montano e pedemontano. Visitate i meravigliosi boschi, gustate la squsita ospitalità dei valligiani, assaggiate le specialità locali. Ma soprattutto, portate i vostri bambini a visitare il ridente borgo, non verranno più via!
Erba: cosa c'è di meglio di una cittadina a misura d'uomo per riposarsi un po'? Piccola ma fatta bene, Erba è una località di abbacinante bellezza, un buen retiro dove passare gli ultimi anni della vita. La meravigliosa accoglienza che viene riservata ai visitatori dagli abitanti è unica ed indimenticabile. Venite ad Erba, con tutta la famiglia.
Garlasco: e i giovani? mi direte. Ma certo, c'è un posto per i giovani, nella ridente campagna campagna lombarda. E' Garlasco, patria delle scarpe comode e del divertimento facile. Città vera, genuina, sincera, ha saputo costruire, nel corso degli anni, un tessuto sociale indissolubile, basato sulla forza delle relazioni familiari ed interpersonali. Tutti si conoscono, a Garlasco, tutti si stimano e tutti si abbracciano fraternamente. Garlasco, la città dell'amore.

7 commenti:

Verrocchio ha detto...

ohibò, grazie!

E il nord-este?

E il centro-sud?

acroteleutio ha detto...

voglio mandare il mio rumoroso cuginetto di nove anni in colonia estiva a Cogne.

scott_ronson ha detto...

Posti meravigliosi, purtroppo infestati da inviati di Studio Aperto.
La Farnesina consiglia, prima di partire, l'acquisto di un fucile a pallettoni.
^_^

a.

madmac ha detto...

altro che "Vedi Napoli e poi muori".

scott_ronson ha detto...

Ricordiamo anche il tipico artigianato di Cogne: mestolo o scarpone?

a.

Artemisia ha detto...

Non sono d'accordo. La geografia, se fatta bene, sarebbe una materia molto affascinante. Purtroppo la fanno poco e male e diventa noiosa.
Mannaggia a te, è una vita che volevo fare un post sulla geografia (la cenerentola delle materie) e, come al solito mi hai fregato. Va be', ti perdono. Il post sugli accessi divertenti l'ho fatto poi quando eri in vacanza...
Ciao,

Anonimo ha detto...

C'e' anche Cori, altro ridente borgo di delitti...