lunedì, gennaio 15, 2007

Hi-Fi

C'è un libro che ho molto amato, di Nick Hornby, che si intitola Alta Fedeltà. Tra le molte cose divertenti di questo libro ce n'è una che il protagonista, tale Rob Fleming, fa continuamente: la classifica delle cinque più (inserire aggettivo a piacimento) cose della sua vita. Ad esempio, in ambito strettamente musicofilo, i cinque migliori pezzi in apertura di disco - qualunque disco. O i cinque migliori trequartisti nella storia del calcio inglese, i cinque migliori ristoranti etnici di Soho, le cinque cose più umilianti che possono succedere nella vita di un trentenne. Ma soprattutto le classifiche di Rob riguardano le donne, tipo: le cinque peggiori fregature che ha avuto da una donna, o le cinque donne celebri con le quali vorrebbe avere una relazione.
Siccome questi sono pensieri maschili piuttosto comuni, finisce che uno ci casca e si fa la sua classifica, e anch'io al tempo ne feci una: le cinque donne famose che mi sono rimaste nel cuore (ovviamente escludevo Elle, perchè non la conoscevo, e la escludo anche adesso per motivi che sono talmente ovvi che non mi va di metterli per iscritto su un blog).
Partendo dal fondo per fare più suspence:
5 - Isabella Rossellini. Lo so, ha una certa età e tutto il resto, ma è Isabella, porca miseria, Isabella.
4 - Linda Perry. Siccome molti di voi sono dei caproni ignoranti e belanti, sento già adesso alzarsi il volume dei "e chi è?". Linda Perry era la cantante delle 4 Non Blondes. Okay, lo ammetto, non era bella ed era pure un po' maranza, ma quando cantava, con la voce roca di troppe sigarette, and I pray / I pray every single day / for a revolution, beh insomma gente, non sembrava anche a voi la donna più affascinante del mondo?
3 - Uma Thurman. Non so, i tratti spigolosi, i piedi lunghissimi (ma che misura porta?), gli occhi larghi, il naso lungo...detta così sembra un mostro, la donna che dice "Marcellus ha detto che devi fare tutto quello che voglio, è chiaro?", la donna che spacca assi di legno a cazzotti...sarà che ha sempre un buon direttore della fotografia o una buona truccatrice, ma mi sembra davvero bella. E in fondo una faccia troppo perfetta è noiosa. Inoltre, tanto per smentirmi subito quando ho detto cinque donne, ci metto a pari merito Carmen Consoli, ma solo se si tiene i capelli corti.
2 - Lory Petty. Eccoci qua. Certo, adesso è diventata brutta come una pera cotta (ma che le hanno fatto?), ma quando nel 1991 interpretò il ruolo di Tyler nel film Point Break era una surfista, aveva occhi enormi e capelli corti, insomma era così.
1 - Madoka Ayukawa. CHI?! Bene, in Italia è conosciuta come Sabrina, la coprotagonista del cartone animato "E' quasi magia Johnny", andato in onda tipo quindici anni fa, quando la mia propensione verso l'idealismo romantico raggiunse l'apice (poi dice che uno si rovina...). Ah, Sabrina...non so neanche spiegarlo, ma era uno di quegli innamoramenti subitanei e fortissimi che poi ti condizionano anche nel modo di vedere il mondo, e a quindici anni ti costruisci tutta una mitologia sull'amore e l'innamoramento, tanto che poi, quando certe cose ti succedono davvero, ti trovi senza fiato, e rimani ad annaspare alla ricerca della frase giusta, incredulo e felice...
Non è che alla fine, più che altro, ci si innamora dell'amore?

Nessun commento: