martedì, gennaio 23, 2007

L'Angolo della Posta Sbrigativa

Egregio sig. Ottuso, mi chiamo Ildebranda e le scrivo per complimentarmi con lei per il suo magnifico lavoro. Raramente ho incontrato brani tanto eleganti e tanto saggi da indurmi a riflettere sul vero senso della vita come fanno i suoi. Ha mai pensato di dedicarsi professionalmente alla scrittura?
No.
Caro Blog Ottuso, ti leggo da molto tempo, e voglio rivolgermi a te per parlare di un problema che mi riguarda. Sono sicuro che saprai aiutarmi. Devi sapere che mia moglie e mia suocera (che vive con noi) mi odiano e cercano ogni giorno di avvelenarmi, e che mio figlio si droga, e ogni giorno mi picchia per avere i soldi per bucarsi o "sballarsi", come dicono i giovani. Oltretutto sono stato licenziato senza giusta causa, e il padrone mi ha detto che se mi rivolgo al sindacato mi farà picchiare dalla mafia. Infine credo di avere preso la scabbia o qualche altra malattia altrettanto umiliante. Sai darmi qualche consiglio? Ti prego, ho tanto bisogno di una parola buona.
Cioccolata.
Caro Blog Ottuso, sei mitico! Cioè, mi piace veramente un casino quello che cosi, lì, che scrivi, cioè, spacca di brutto, roba pesantissima. Ma dimmi una cosa, cioè, davvero, come fai a fare sempre 'ste robe che poi ci sto mezzora a ridere e la mia girl si preoccupa che non respiro e chiama le infermiere che arrivano di corsa e mi dicono sempre "Signor Cavaceci deve smetterla di ridere così forte, la smetta o chiamiamo la direttrice" e poi arriva la direttrice e minaccia di buttarmi fuori dall'ospizio. Tze, che robe scrause. Ma senti, come fai a essere sempre così simpatico?
Dono di natura.
Ciao, sono Marco e vorrei sapere come sta Giorgio Mastrota e come si fa ad aderire al Mo.Fe.Gi.Ma. Mi sento molto vicino a lui e vorrei fare qualcosa per aiutarlo.
Ma cosa sei, idiota?
Caro Blog Ottuso, mi chiamo Jessica e ti scrivo per esporti un mio problema (...). Secondo te cosa devo fare? Aiutami, sono disperata!
La tua lettera era troppo lunga, così ho tolto le parti noiose.
Salve, mi chiamo Vittorio e scrivo da Toronto. Ma tu davvero conosci Luke Perry? Secondo me non è vero, e ti sei inventato tutto solo per poterti fare bello davanti ai tuoi lettori. Avanti, dì la verità: tu non conosci nessuna persona famosa!
Ma vaffanculo.
Ciao Accacappa, leggo ogni giorno il tuo blog con grande piacere, ma non riesco a capire quali sono le linee guida del tuo lavoro e soprattutto dove vuoi andare a parare. A chi serve questo blog? Di cosa parla esattamente? Perchè l'hai creato e continui a scriverci? Hai intenzione di dare un'unica linea editoriale ben decisa e definita o ti limiterai a navigare a vista senza permettere ai tuoi lettori di entrare in sintonia con lo spirito vero del tuo lavoro? Qual'è la tua risposta?
Talvolta. Ti va bene come risposta?
Caro Blog Ottuso, mi chiamo Hytf e sono un blogger come te, ma il mio blog ha più visitatori e molti più commenti del tuo. Inoltre è anche più bello, e contiene un sacco di tools utili per i visitatori. Lo sai che è anche ottimizzato per Firefox? E lo sai che anche io sono più bello di te? Eh? Sei invidioso?
Una cifra.
Salve, sono Mirella di Infostrada, vorrebbe ascoltare la nostra offerta?
No.
Caro HK, perchè hai deciso di fare una rubrica della posta così sbrigativa? Non credi che i tuoi lettori, che tanto si sono affannati per scriverti, meritino un po' più di considerazione? Non ti pare di comportarti un po' da dittatore e imporre il tuo punto di vista senza voler dare spazio ad un effettivo dibattito che possa essere costruttivo e insegnare qualcosa pure a te?
Si, ma stai un po' più lontano, che mi aliti in faccia.
Filippo, sono la mamma. A che ora torni a cena stasera?
Alla solita.

Nessun commento: