Oggi non c'ho punta voglia di scrivere, sono stanco, devo andare alla posta ma mi tocca aspettare un tizio che ci deve portare un timbro.
Non c'ho punta voglia di scrivere, mi farei più volentieri una partita a Bloons, o a Enigmi.net, se non avessi perso le password, porca miseria...
Non c'ho punta voglia di scrivere, ma ormai sono qui, già che ci sono parlo di una cosa che orami sono mesi, c'è sempre qualcosa di più importante, poi me la scordo e così via.
Io questo blog ce l'ho da settembre, non sono nessuno in confronto a chi è nella blogosfera da anni, raggiunge ogni giorno migiaia di contatti e ha tanti abbonati fedeli da creare un esercito (io coi miei al massimo organizzo una riunione di condominio - in seconda convocazione). Però il mio orticello me lo curo, cerco di scrivere qualcosa di interessante ed intelligibile tutti i giorni, mi sono creato il mio piccolo spazio che mi ha permesso di conoscere persone interessanti.
Poi, non lo nego, vedere crescere esponenzialmente le visite, gli abbonati e i commenti mi piacerebbe, ma mica per fare scena, solo per puro e semplice autocompiacimento (ho bisogno di sentirmi lusingato). Come pure mi piace quando scalo posizioni su Blgbabel, e mi scoccia un po' quando le scendo, è la sindrome compulsiva da graduatoria, tre giorni fa ho fatto il mio record, sono arrivato alla 2412° posizione!!!...sticatsi...
Quando ho cominciato avevo il blogroll vuoto, poi ci ho messo i link a quello che mi piaceva di più, tipo uBCfumetti, Wikipedia, poi piano piano ho imparato a conoscere certi blog e me ne sono innamorato, e li ho linkati, perchè mi piacevano e volevo condividere la pura gioia di queste letture libere, aperte, con i miei tre-quattro lettori (principalmente i miei amici).
Qualcuno di questi che avevo linkato se ne accorge, qualcuno no, ma qualcuno si, viene a vedere e se ne va via disgustato, ma qualcun'altro invece apprezza il Blog Ottuso e lo linka pure lui. E ci si conosce, ci si scambiano commenti, saluti, anche qualche e-mail. Ho dei lettori che sono fantastici.
A volte arriva qualcuno che mi chiede lo scambio di link.
Ora, questo lo dico a chi non sa di cosa si tratta (persone sane): l'importanza di un blog è misurata dal Pagerank, un algoritmo creato da Larry Page di Google che calcola quanti link ricevi e da chi li ricevi. Semplicemente, un blog che riceve molti link è più importante di uno che non ne riceve e quindi (attenzione) i suoi link hanno più valore. Per esempio, il mio pagerank è 2, quello di Beppe Grillo è 6 (perchè riceve molti link e io pochi). Quindi se lui decide di linkare un blog, la sua segnalazione è moooolto più forte e importante della mia.
Fine.
Ora, scambiarsi i link significa entrare in un meccanismo per cui non ti segnalo perchè quello che scrivi mi piace, ma perchè così tu segnali me e io acquisto maggiore visibilità, scalo le classifiche e...e poi?
Questo "e poi?" a un certo punto me lo sono chiesto anche per me, visto che ero diventato schiavo (pure io) di questa malattia, misuravo quotidianamente gli accessi, le parole chiave, facevo pubblog ralation e lasciavo commenti in giro per convicere la gente a linkarmi per attirare più visitatori e...e poi?
Allora mi sono un po' ridimensionato, ho pensato che così rischiavo di perdere di vista il motivo che mi ha spinto ad aprire un blog (fondamentalmente scrivere in libertà) per concentrarmi su una gara snza senso.
Ed allora quando qualcuno arriva e mi chiede un link la prima cosa che faccio è andare un po' a vedermi il suo blog, se mi piace e lo trovo in sintonia con me (vedi Cohoba, per esempio) lo linko, altrimenti lascio perdere, come per esempio il Blognews di Agostino, che è sicuramente ben fatto ed interessante, ma del tutto lontano dalla mia sensibilità, o come il blog del Burlone Mascherato, che mi ha chiesto un link due giorni fa e gli ho risposto a malapena e quasi di malagrazia, e mi scuso con lui, ma per adesso non lo metto nel blogroll, è un blog praticamente vuoto, magari tra un po' mi piace e lo faccio, per adesso no.
Ognuno faccia come vuole, ma a me questa logica da competizione mi lascia perplesso, fare tre post e andare in giro a chiedere link mi suona così strano, ben vengano nuovi blogger, ma prima di tutto, credo, deve esserci il contenuto. Tipo, Alessio con questa cosa dello scambio di link ci ha costruito tutta la sua grande popolarità, ma la mantiene perchè il suo blog è davvero interessante e piacevole da leggere (sono un abbonato).
Un'ultima cosa: magari adesso inficio il valore di tutto 'sto pippone moralista, ma non voglio fare la parte di quello precisino, il Burlone Mascherato mi ha linkato (ah, abile mossa strategica...), non lo metto nel blogroll, ma un link glielo lascio, dai, non mi costa nulla, incollo un po' di codice qui nel testo e lo aiuto a scalare le classifiche, così lo ringrazio che mi reputa degno di attenzione e allo stesso tempo rispondo ad una richiesta. Ecco qua.
E che, sennò poi la gente pensa male.